ORIGINI E CURIOSITÀ
Il Negroni è un cocktail molto alcolico e secondo la leggenda fu ldeato a Firenze nel 1919-20 dal Conte Camillo Negroni.
Ii nobile Negroni era solito ordinare al Barman del Caffe Casoni (un certo Angelo Tesauro, secondo altri autori pero pare che fosse Fosco Scarseli) di Via de’ Tornabuoni un cocktail “Americano con un’aggiunta di Gin”. In onore di questo Conte, gli fu dato il nome di Negroni: ovvero un Americano “alla maniera del Conte Negronf. É uno dei cocktail aperitivi piü famosi.
Cavalcando l’onda del successo, un imprenditore, certo Cavaliere Guglielm Negroni, nato a Villanova sull Arda vicino a Busseto nel 1889, ma non parete del conte Camillo, nel 1919 fondò a Treviso (TV), Italia, I’industria Liqun Negroni, oggi denominata Distillerie Negroni e realizzò tra i vari prodotti l’omonimo Antico Negroni 1919.
VARIANTI
ll Negroni si presta a numerose varianti, ecco le più conosciute:
•Il Negroni “sbagliato”, con lo spumante brut che sostituisce il Gin. Fu inventato al Bar Basso a Milano; • lI Negrosky, con la Vodka al posto del Gin; • Redhuvber, una variante diffusa soprattutto nel torinese (si sostituisce il Campari Soda al Bitter Campari);:
• Con Punt e Mes al posto del classico Vermouth Rosso, che gli dona un sapore ancora più amaro; • Negroni rosato: con vino rosato al posto del Gin.
(tratto dal testo I NUOVI COCKTAIL IBA DI LUIGI MANZO)